Centro Medico i Mulini
Tipologia
Struttura sanitaria privata
Posizione
Selargius, Via Piero della Francesca
Cliente
Privato
Stato d'avanzamento
Completato
Dimensioni
900 mq
Concept
Questo ambizioso progetto è nato dalla volontà di offrire un servizio sanitario privato innovativo, completo e attento alle persone. L’obbiettivo finale di questa progettazione era quindi che i locali del centro medico trasmettessero tutta la serietà e l’alto profilo della struttura.
Il locale in cui sarebbe sorto il centro medico è parte di un centro commerciale e si trovava suddiviso in 9 moduli indipendenti organizzati come uffici. L’intervento di ristrutturazione è stato radicale: tutte le partizioni interne sono state demolite e sono rimaste, come punto di partenza, soltanto le strutture e le pareti perimetrali. La disposizione planimetrica è stata fortemente condizionata dalle normative specifiche relative alle strutture sanitarie, ma è stata anche dettata da una ricerca razionale di suddivisione di funzioni che facilitasse i medici e gli assistenti nel loro lavoro e che garantisse privacy al paziente.
Nella disposizione finale, dalla sala d’attesa principale si accede a due aree distinte per funzioni: da una parte l’area chirurgica e odontoiatrica, dall’altra l’area dedicata alla medicina specialistica, completa di palestra e di una grande sala polifunzionale che spesso ospita eventi di formazione.