Casa C
Tipologia
Residenza Unifamiliare
Posizione
Quartucciu, Via degli Ulivi
Cliente
Privato
Stato d'avanzamento
Concluso
Dimensioni
440 mc
Concept
Casa C è frutto di un intervento di ristrutturazione radicale con ampliamento di una tipica residenza del campidano degli anni ’60. La disposizione iniziale prevedeva l’ingresso su un grande andito centrale che dava accesso alle 4 stanze laterali e sul fondo si apriva sul frutteto interno.
E’ evidente che questo tipo di organizzazione degli spazi non avrebbe soddisfatto le necessità contemporaneo dell’abitare.
Si è proceduto quindi a realizzare un grande open-space che ospitasse ingresso, soggiorno e cucina (aperta sul giardino interno con una grande vetrata scorrevole) e a ridistribuire la zona notte e gli spazi di servizio.
Queste modifiche sono state possibili tramite la demolizione di alcuni muri portanti che sono stati sostituiti da strutture puntuali.
La disposizione dei tramezzi e degli arredi è stata curata con particolare attenzione, per minimizzare l’impatto di alcuni pilastri preesistenti che sono stati incassanti in nicchie arredate per ottenere superfici arredabili e ambienti quanto più lineari possibile.