Casa S
Tipologia
Residenza Unifamiliare
Posizione
Cagliari, Via Ennio Flaviano
Cliente
Privato
Stato d'avanzamento
In fase di esecuzione
Dimensioni
500 mc
Concept
Casa S è un progetto che nasce dal desiderio di un giovane nucleo familiare di 7 persone, di realizzare la propria “casa della vita”. La volumetria a disposizione e la composizione della famiglia ha subito esplicitato la necessità di attuare uno “sfruttamento intensivo” della superficie a disposizione per dedicare il giusto spazio a tutti i componenti.
La soluzione progettuale ricerca quindi una distribuzione razionale degli spazi, tenendo conto dei livelli di privacy dei singoli ambienti e della loro corretta esposizione solare.
La volumetria è racchiusa e protetta da una copertura a falde volutamente elementare, che cita “la casa” che tutti i bambini sognano e disegnano. Questa copertura è parte di un involucro continuo che abbraccia la casa da parte a parte, differenziando il suo comportamento in relazione agli ambienti su cui si posa. Sul prospetto nord-est, che accoglie ambienti di servizio, l’involucro apparirà respingente e con delle aperture molto controllate e regolari. Sul prospetto opposto invece si aprirà a favore dell’ingresso della luce sugli ambienti principali, poggiandosi a terra su tre setti portanti a tutta altezza. Il contrasto tra involucro e volumetria sarà evidenziato anche dall’utilizzo di due materiali a contrasto: l’involucro e la copertura saranno rivestiti con piastrelle grigio scuro di grande formato, la volumetria sottostante sarà intonacata e pitturata in bianco.