Architetto Cagliari
Casa C
28 ottobre 2016

Casa S

2

Casa S

2
  • Tipologia

    Residenza Unifamiliare

  • Posizione

    Cagliari, Via Ennio Flaviano

  • Cliente

    Privato

  • Stato d'avanzamento

    In fase di esecuzione

  • Dimensioni

    500 mc

Concept

Casa S è un progetto che nasce dal desiderio di un giovane nucleo familiare di 7 persone, di realizzare la propria “casa della vita”. La volumetria a disposizione e la composizione della famiglia ha subito esplicitato la necessità di attuare uno “sfruttamento intensivo” della superficie a disposizione per dedicare il giusto spazio a tutti i componenti.

La soluzione progettuale ricerca quindi una distribuzione razionale degli spazi, tenendo conto dei livelli di privacy dei singoli ambienti e della loro corretta esposizione solare.

La volumetria è racchiusa e protetta da una copertura a falde volutamente elementare, che cita “la casa” che tutti i bambini sognano e disegnano.  Questa copertura è parte di un involucro continuo che abbraccia la casa da parte a parte, differenziando il suo comportamento in relazione agli ambienti su cui si posa. Sul prospetto nord-est, che accoglie ambienti di servizio, l’involucro apparirà respingente e con delle aperture molto controllate e regolari. Sul prospetto opposto invece si aprirà a favore dell’ingresso della luce sugli ambienti principali, poggiandosi a terra su tre setti portanti a tutta altezza. Il contrasto tra involucro e volumetria sarà evidenziato anche dall’utilizzo di due materiali a contrasto: l’involucro e la copertura saranno rivestiti con piastrelle grigio scuro di  grande formato, la volumetria sottostante sarà intonacata e pitturata in bianco.

Gallery

//]]>