ac832063-modifica
Centro Polimedica
28 ottobre 2016
centro-medico-01
Centro Medico i Mulini
28 ottobre 2016

Galleria d’Arte Capitol

galleria-01

Galleria D'Arte Capitol

_mg_6228-rit
  • Tipologia

    Galleria D’Arte

  • Posizione

    Cagliari, P.za Martiri

  • Cliente

    Privato

  • Stato d'avanzamento

    Completato

  • Dimensioni

    85 mq

Concept

Lo studio di restyling per questa galleria d’ arte è stato fatto su commissione di un noto gallerista sardo, nel momento in cui ha deciso di trasferire la sua attività nel centro storico e commerciale di Cagliari.

La necessità era quella di un rinnovamento estetico che attenuasse l’impatto degli elementi costruttivi e di finitura sul visitatore, ritenuti dal committente un elemento di disturbo per le mostre. L’obbiettivo era rendere questo locale un “foglio bianco” che cedesse il ruolo di protagonista alle opere, senza però sminuire il suo fascino. Inoltre era necessario un intervento di risanamento generale per evidenti manifestazioni di umidità di risalita.

Il locale era già adibito a galleria espositiva, è stato quindi possibile mantenere l’impianto di illuminazione già installato, costituito da faretti orientabili scorrevoli su cavi, intervenendo solo sui singoli corpi luminosi che consentono di gestire la luce in modo flessibile, adattandosi alle diverse mostre senza toccare e intaccare l’ antico tetto in legno che caratterizza fortemente il locale.

L’intervento si è quindi risolto con alcune azioni mirate: le pareti sono state risanate e coperte con contropareti in cartongesso dotate di bocchette di aerazione, è stato realizzato un pavimento in resina opaca Mapei impermeabilizzante e la zoccolatura è stata marcata con dei profilati a “U” ad ali uguali  che corrono lungo tutto il perimetro interno del locale, tenendo sospese le contropareti. Dove è stato possibile sono stati riportati alla vista elementi architettonici originali come un pilastro d’ angolo in tufo e una parte del soffitto in legno coperto da controsoffitto nella seconda sala. Infine è stata inserita una bussola d’ingresso in ferro e vetro e sul fondo del locale una grata calpestabile apribile posta su un vano scala interrato.

Gallery

//]]>